Kentridge & Piranesi Fondazione Ado Furlan Pordenone

13 novembre 2021 – 8 gennaio 2022, Pordenone, Casa Furlan, via Mazzini 53

Kentridge & Piranesi
Dalla proposta di Paola Bristot, presidente dell’Associazione Viva Comix, di ospitare nella sede pordenonese della Fondazione una rassegna dedicata all’illustrazione del grande murale, Triumphs and Laments, realizzato da William Kentridge nel 2016 lungo uno dei muraglioni del Tevere è nata l’idea di prolungare la mostra sui frontespizi di Piranesi, provenienti dalla collezione di Giannino Furlan e quivi ospitata dal settembre scorso, in modo da consentire un suggestivo confronto tra il fregio dell’uno e le incisioni dell’altro.
L’iniziativa si colloca nell’ambito del Piccolo Festival dell’Animazione e, in particolare, della rassegna di video animazioni 1975-2020 Waiting for Kentridge, curata da Paola Bristot e Andrijana Ružić, presso lo showroom della MOROSO di Udine, in via Nazionale 85. La relativa mostra si aprirà, alla presenza di William Kentridge, il 19 novembre alle ore 18.

inaugurazione
Sabato 13 novembre, ore 11.00

Sabato 10:00 – 12:30

Giovanni Battista Piranesi, Trofeo dei Daci…, 1774/1775, part.

William Kentridge, Triumphs and Laments, Studio per una Vittoria alata