“Amore et labore”. Restauri nel castello di Spilimbergo (2017-2022), Spilimbergo, Palazzo Tadea

4 marzo 2023 ore 11:00 palazzo Tadea a Spilimbergo

Sabato 4 marzo 2023, alle ore 11, avrà luogo in palazzo Tadea a Spilimbergo la presentazione del quaderno dedicato ai restauri effettuati nell’ala del castello oggi sede di rappresentanza della Fondazione.
La pubblicazione, patrocinata dal Comune di Spilimbergo, documenta non solo gli interventi di carattere architettonico effettuati tra il 2017 e il 2019, ma anche i restauri che nel successivo triennio (2020-2022) hanno interessato il fregio a stucco e ad affresco di Giovanni da Udine nel salone principale al primo piano, nonché il soffitto ligneo e la decorazione pittorica della contigua “sala degli stemmi” risalente alla seconda metà del Cinquecento. Vero e proprio “monumento di nobili alleanze”, quest’ultima consente di ricostruire la trama dei rapporti intessuti dai conti di Spilimbergo nel corso della loro storia plurisecolare.
Il quaderno è completato da una serie di immagini fotografiche di Italo Zannier che tramandano il ricordo dello studio dello scultore Ado Furlan a pochi mesi di distanza dalla sua scomparsa (14 giugno 1971).

Oltre al saluto delle Autorità, sono previsti interventi di:
Giuseppe Barbieri, Università Ca’ Foscari Venezia
Caterina Furlan, Fondazione Ado Furlan