Antonio Carneo (1637-1692) e la Prova del veleno

21 ottobre 2016, Udine, Palazzo Caiselli, Sala del Tiepolo, Vicolo Florio 2/B, ore 10.00-17.00

La cosiddetta Prova del veleno, eseguita presumibilmente nel corso dell’ottavo decennio del Seicento, è considerata a ragione uno dei capolavori del pittore Antonio Carneo.
Eseguito su commissione della nobile famiglia Valentinis, che nel 1627 si era assicurata il possesso del castello di Tricesimo, il dipinto rimase in loco sino alla fine degli anni Cinquanta del Novecento, allorché fu immesso nel mercato antiquario. Acquistato da Italo Furlan nel 1968, attualmente appartiene alla Fondazione Ado Furlan, cui egli ha devoluto i propri beni. Tra le interpretazioni avanzate dagli studiosi, quella del giovane Mitridate che si sottopone alla prova del veleno allo scopo di immunizzarsi resta una delle più plausibili. Scopo della giornata di studio , organizzata dalla Fondazione in collaborazione con il dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine, è quello di accertare la bontà di tale lettura e di analizzare la fortuna della figura di Mitridate tra scienza, arte e storia.

Il convegno si svolgerà a Udine, Palazzo Caiselli, Ala del Tiepolo, venerdì 21 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Antonio Carneo, La Prova del Veleno, olio su tela, particolare