Giuseppe Torres. Il restauro del castello di Spilimbergo (1911-1912)

9 settembre 2017, Spilimbergo, Palazzo Tadea, Piazza Castello 4 , ore 11.00

Nel febbraio del 1911 l’avvocato spilimberghese Marco Ciriani (1878-1944) affidava all’architetto veneziano Giuseppe Torres (1872-1935) il restauro di un’ala del castello di Spilimbergo, da lui acquistata qualche tempo prima insieme con altre parti dell’allora fatiscente complesso. I lavori, condotti con incredibile celerità e ultimati nell’estate dell’anno successivo, comportarono una radicale trasformazione dell’edificio destinato a residenza dello stesso Ciriani e della moglie Clara di Spilimbergo.
Con la presente pubblicazione, resa possibile grazie ai materiali conservati presso l’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia, la Fondazione Ado Furlan ha inteso non solo ripercorre in dettaglio la complessa vicenda costruttiva di questa parte del castello, ma anche dare conto del nuovo intervento di restauro che sarà avviato a breve
Alla presentazione del quaderno, curato da Caterina Furlan e Guido Zucconi, interverranno Serena Maffioletti, coordinatrice scientifica dell’Archivio Progetti, la storica dell’architettura Annalisa Avon e l’architetto Vittorio Pierini, al quale la Fondazione ha affidato il rinnovamento  della propria sede.

Presentazione del quaderno: sabato 9 settembre, ore 11.00.
A tutti gli intervenuti sarà distribuita una copia omaggio.
Seguirà un vin d’honneur.

Da sinistra: Marco Ciriani, Giuseppe Torres e la facciata dell’ala Ciriani in ricostruzione (1911)