Inaugurazione della mostra: Cesare Scoccimarro. Trent’anni di architettura

21 settembre 2013, Pordenone, Casa Furlan, Via Mazzini 51-53

La rassegna intende documentare l’intero arco dell’attività di Scoccimarro (1897-1953), già parzialmente indagata in occasione di una precedente iniziativa organizzata dalla Fondazione Furlan nel 2010.
La ricostruzione del percorso del professionista, condotta attraverso materiali d’archivio in larga parte inediti (fotografie d’epoca, disegni originali, schizzi su lucido ecc.), permette di valutare con più precisione non solo il suo itinerario progettuale, dalle prime architetture di gusto eclettico a quelle più spiccatamente ‘politiche’ degli anni del fascismo fino alle realizzazioni del periodo post bellico, ma anche la consistenza della sua attività nel campo del disegno industriale, degli allestimenti e dell’arredo, esemplificato in mostra attraverso alcuni mobili e oggetti provenienti da collezioni private.

Inaugurazione: 21 settembre 2013, ore 12.30.
Orario: martedì/sabato 17.00-19.30.

Nelle giornate di pordenonelegge.it (18-22 settembre) la mostra sarà visitabile in anteprima nel seguente orario: 10.00-12.30; 17.00-19.30