Mathilde Caylou, a cura di Giada Centazzo

10 novembre 2018-13 gennaio 2019, Pordenone, Casa Furlan, Via Mazzini 51

Com’è consuetudine, la Fondazione Ado Furlan ospita la personale del vincitore dell’edizione 2017 del premio “In Sesto”, promosso dal Comune di San Vito al Tagliamento nell’ambito di Palinsesti, rassegna annuale di arte contemporanea.
L’artista francese Mathilde Caylou presenta in mostra il progetto di Frozen River, una scultura in vetro trasparente con intrusioni di minerali colorati, che riproduce – con veduta dall’alto – il percorso del fiume Tagliamento dalla sorgente fino alla cittadina friulana, lungo le cui mura l’opera è oggi installata.

Per la Fondazione Furlan la Caylou propone inoltre una selezione di opere in vetro che bene esprimono i suoi filoni di ricerca, all’incrocio tra topografia, topologia, geografia e geologia. Attraverso questa materia malleabile derivata dal suolo stesso, l’artista realizza, con la perizia di un consumato maître verrier, una mappatura tanto reale quanto metaforica del territorio, creando dei paesaggi astratti ma al tempo stesso evocativi di quelli naturali: il fiume che scorre nella pianura friulana, il ghiacciaio che avanzava lungo le pendici montane, i profili delle banchise islandesi.