Nicola Carrino. Forma urbana della scultura

Fondazione Ado Furlan & Forum, Udine, 2011

Presentazione: venerdì 6 maggio, ore 18.00
Interventi di Alberto Gri, Italo Furlan, Nicola Carrino

Nicola Carrino, “artista, matematico e filosofo”, affronta dagli inizi degli anni Sessanta le problematiche connesse con il passaggio dalla bidimensionalità della pittura alla tridimensionalità attiva del processo della scultura, che da oggetto fisso e contemplabile si fa strumento di possibilità trasformative del luogo di intervento, diventa forma aperta alla dimensione sociale e all’interazione partecipativa del fruitore.
Gli scritti dell’autore riuniti nel presente quaderno, approntato in occasione della mostra organizzata a Pordenone dalla Fondazione Ado Furlan, illuminano lo svolgimento operativo dei suoi organismi trasformabili – Costruttivi / Decostruttivi / Ricostruttivi -, precisandone i fondamenti teorici e mettendone in evidenza il rapporto con il contesto urbano, il paesaggio e l’ambiente.

Nicola Carrino, Ricostruttivo 2010, Progetto MACRO fall 2010 Installazione, MACRO, Roma, 2010