Pietro Gentili: arte e natura Fondazione Ado Furlan Pordenone

19 giugno-31 luglio 2021, Pordenone, Casa Furlan, Via Mazzini 51-53

Pietro Gentili: arte e natura. Le stagioni a Colle Oppio
Pietro Gentili (1932-2008) è stato un importante artista del Novecento), che ha dedicato la propria vita alla ricerca del bello e della spiritualità. Sempre estremamente libero, ma al tempo stesso coerente nella scelta delle forme espressive, ha attraversato fasi diverse, utilizzando i materiali più consoni all’estrinsecazione del suo mondo interiore: oro, argento, sabbia, specchio e altro ancora.

Originario di San Vito Romano, ha esposto in numerose gallerie e istituzioni museali italiane e straniere. Dopo aver soggiornato e operato a lungo a Milano, a partire dai primi anni Duemila si è trasferito a Roma, trascorrendo l’ultimo periodo di vita nel suo paese natale, sul Colle Oppio, che ha ispirato il ciclo delle stagioni, esposto nella presente rassegna, curata da Claudio Cerritelli e Caterina Furlan.

Martedì – Sabato 17:00 – 19:30

Cristo dei vegetali,1997, gessetti colorati