Presentazione del catalogo “Percorsi nella scultura italiana (1841-2001)”

7 novembre 2015, Spilimbergo, Palazzo Tadea, Piazza Castello 4, ore 11.30

Nel 2011 la Fondazione Furlan ha allestito negli spazi espositivi di palazzo Tadea a Spilimbergo, resi disponibili dal Comune, una mostra permanente che, oltre a documentare alcuni aspetti della scultura monumentale in Friuli tra Otto e Novecento e le tappe salienti della produzione di Ado Furlan(1905-1971), offre anche la possibilità di seguire – attraverso significativi esempi – gli sviluppi della scultura italiana dalla metà del Novecento ai nostri giorni.
A conclusione di un’approfondita indagine di carattere storico-documentario, vede ora la luce il relativo catalogo a cura di Fabio Belloni e Massino De Sabbata. Le diverse sezioni sono introdotte da testi di Alessandro Del Puppo, Flavio Fergonzi e Denis Viva che spiegano il senso e le modalità di acquisizione delle opere, molte delle quali provenienti dalla collezione di Italo Furlan, principale artefice e primo presidente della Fondazione, scomparso nel 2014.
I contenuti della pubblicazione saranno illustrati da Barbara Cinelli dell’Università di Roma Tre, Vania Gransinigh, responsabile di Casa Cavazzini-Museo d’Arte moderna e contemporanea di Udine, e Sileno Salvagnini dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.
A tutti gli intervenuti sarà distribuita una copia omaggio.

Visualizza invio

Lorenzo Guerrini, Scultura forte, pietra di Marino, 1958ca