Presentazione del quaderno “Antonio Carneo: la Prova del veleno”

16 giugno 2018, Spilimbergo,  Palazzo Tadea, Piazza Castello 4, ore 11.30

Il quaderno n. 10 della Fondazione è dedicato alla cosiddetta Prova del veleno, che costituisce senz’altro uno dei capolavori del pittore Antonio Carneo (1637-1292), originario di Concordia Sagittaria, ma attivo per buona parte della sua vita a Udine.
La pubblicazione, che riunisce gli atti della giornata di studio organizzata nell’ottobre del 2016 in collaborazione con il Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine, sarà presentata da Vania Gransinigh, coordinatrice responsabile dei Civici Musei di Udine, e da Monica Centanni, direttore del Centro studi classicA/Iuav e della rivista “Engramma”.

Dal 16 giugno al 4 novembre 2018 l’opera sarà esposta negli spazi riservati alla Fondazione in palazzo Tadea a Spilimbergo, Piazza Castello 4.

Antonio Carneo, La Prova del veleno, part., con parziale sovrapposizione della radiografia a luce visibile