Presentazione del quaderno Cesare Scoccimarro nell’architettura italiana del Novecento

Presentazione del quaderno Cesare Scoccimarro nell’architettura italiana del Novecento

20 settembre 2014, Pordenone, Palazzo Gregoris, Corso Vittorio Emanuele 44, ore 11.00

Il quaderno, dedicato alla memoria di Italo Furlan, raccoglie i testi degli interventi al convegno di studio sull’architetto Cesare Scoccimarro (1897-1953), organizzato a Udine nel 2013 dalla Fondazione Ado Furlan.
Edito dalla Forum e curato da Annalisa Avon, aggiungendosi al catalogo della mostra allestita lo scorso anno a Pordenone, permette di seguire ancora più analiticamente il percorso professionale di Scoccimarro dagli esordi in Romania e dai primi progetti realizzati a Udine e provincia agli sviluppi della sua attività dopo il trasferimento dello studio a Milano.
Approfondimenti specifici, basati su materiali in gran parte inediti, sono dedicati ai temi dell’allestimento, dell’arredo e alla sua collaborazione con importanti committenti (Fantoni e Fiat tra i più notevoli), al suo rapporto con le arti, in particolare con la scultura, nonché ai grandi progetti e alle realizzazioni per Milano e Genova. Infine, un’‘incursione’ nella sua biblioteca privata permette di comprendere meglio il retroterra delle scelte progettuali e delle fonti di aggiornamento di Scoccimarro.
Sono previsti interventi di: Annalisa Avon, Caterina Furlan, Antonio Scoccimarro.
La manifestazione si svolge nell’ambito della XV edizione di pordenonelegge.it

 

Cesare Scoccimarro, Allestimento del padiglione Fiat, Fiera di Milano, 1951