Presentazione della mostra “…libri, libri e libri per noi tutti …”. Dalla biblioteca personale di Ado Furlan

17 settembre 2016, Pordenone, Palazzo Gregoris, Corso Vittorio Emanuele II 44, ore 15.00

Alessandro Scarsella, docente di Letterature comparate presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, presenterà al pubblico, nell’ambito degli incontri organizzati da pordenonelegge.it, i volumi più significativi della biblioteca dello scultore pordenonese Ado Furlan, acquisita di recente dalla Fondazione.
Oggetto di una sommaria inventariazione effettuata in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita dell’artista, i libri che la compongono si sono rivelati molto importanti per la ricostruzione del suo profilo intellettuale e artistico. Tuttavia essi hanno anche un valore intrinseco, costituito dal numero – circa duemila volumi – e dal pregio di numerosi esemplari, diversi dei quali contraddistinti da dediche. Oltre a Scarsella, interverranno Alessandro Del Puppo, dell’Università di Udine, e Caterina Furlan, presidente della Fondazione.
Seguirà, alle ore 17.00, l’inaugurazione ufficiale della mostra presso gli spazi espositivi di via Mazzini 53.

Fotografia di Massimo Poldelmengo, 2016