Sergio Altieri

18 settembre – 10 ottobre 2010 – Rosazzo di Manzano (UD), Casa Furlan, via Abate Colonna 2

La Fondazione Ado Furlan accoglie nella sede espositiva di Rosazzo di Manzano (Ud) una serie di dipinti di Sergio Altieri selezionati per nuclei tematici (“sulla collina, “come una musica distante”, “bambine violiniste”) ed eseguiti nell’ultimo decennio.
Letterati e artisti friulani hanno apprezzato e sostenuto la qualità della pittura di Altieri, la fedeltà alle scelte tematiche, sollecitate da vaste conoscenze letterarie e da problematiche sociali, continuamente riprese ed elaborate nel tempo.

Scriveva Amedeo Giacomini nel 1970: Altieri “possiede, come gli antichi, il gusto artigianale del fare, di costruire con il segno e il colore un suo mondo che lo stimola come grumo lirico di memorie e di sensazioni prima che come storia, e poi il senso che compito precipuo dell’artista sia quello di districare dalla propria personale avventura un senso più vasto del vivere che tutti ci investa e ci implichi”.

Inaugurazione: sabato 18 settembre ore 11.00
Orario: venerdì 16.30-18.30; sabato e domenica 11-12.30 / 16.30-18.30